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Vacanza Rovinata

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Come ottenere il rimborso della vacanza rovinata!

Il tuo viaggio e/o i servizi offerti sono risultati diversi da quanto il Tour Operator o l’Agenzia di viaggi aveva dichiarato?


Hai diritto a un congruo risarcimento!
 
Un viaggio, specie se agognato e sognato per un intero annodi lavoro, è un'occasione di svago e di relax nel quale il consumatore si rigenera da un punto di vista fisico e mentale.

E se per caso, un inadempimento del tour operator il viaggio si trasforma , in tutto o in parte, in una serie di disguidi, fastidi e assenza del promesso livello di svago, si determina così un danno non patrimoniale (solitamente non dimostrabile e pertanto quantificato secondo equità caso per caso), cui va aggiunto il danno patrimoniale vero e proprio (un viaggio in cui vi siano stati disservizi avrà un valore minore rispetto a quanto inizialmente pattuito e pagato.

Problemi con il tuo volo?

La Carta dei Diritti Passeggero dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sancisce che il passeggero ha diritto ad avere dalla Compagnia Aerea la riprotezione su un volo successivo (nella data più conveniente per il passeggero) o, in alternativa, il rimborso del biglietto aereo per la parte non utilizzata.
 
La Compagnia Aerea inoltre, oltre ad un'adeguata informazione, deve fornire al passeggero anche assistenza a terra (adeguata sistemazione alberghiera, transfer dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, pasti e bevande per il tempo dell'attesa, due chiamate telefoniche o messaggi telex, fax o mail).
L'assistenza va data in precedenza alle persone con mobilità ridotta e ai loro eventuali accompagnatori e ai bambini non accompagnati.
 
In alcuni casi, è prevista anche una compensazione pecuniaria in base alla tratta aerea del biglietto.
 
RITARDO PROLUNGATO DEL VOLO 
Il passeggero ha diritto all’assistenza proprio come per il volo cancellato: adeguata sistemazione alberghiera, transfer dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, pasti e bevande per il tempo dell'attesa, due chiamate telefoniche o messaggi telex, fax o mail.
 
Il diritto all’assistenza scatta in base alla tratta e alla distanza percorsa:
- Volo intracomunitario: ritardo di almeno 2 ore per le distanze pari o inferiori a 1.500 Km e di almeno 3 ore per le distanze superiori a 1.500 Km;
- Volo Internazionale: ritardo di almeno 2 ore per le distanze a partire da 1.500 Km.

 

Non subire passivamente, fai valere i tuoi diritti, contatta noi di AECI Pontedera.

 

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